NOLEGGIO LUNGO TERMINE

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Di questi tempi, l’acquisto di un’auto sta diventando un processo sempre più razionale, perché oltre alle considerazioni sul tipo di auto, entrano nell’analisi i calcoli relativi ai consumi, ai costi di manutenzione, alle emissioni inquinanti e molti altri aspetti.

Una delle alternative all’acquisto di un’auto nuova, è il noleggio a lungo termine, una formula che le aziende utilizzano da anni per le proprie flotte, ma che da qualche tempo inizia ad essere presa in considerazione anche da privati e liberi professionisti.

Grazie al prezioso contributo dei nostri lettori, abbiamo fatto un’analisi di costi e benefici del noleggio a lungo termine, rispetto all’acquisto di una macchina nuova.

Il nostro obiettivo è quello di dare a chi ci legge gli strumenti necessari per arrivare a decisioni razionali e consapevoli, senza favorire un’opzione sull’altra, anzi alimentando un sano dibattito utile a chiunque legga i nostri articoli.

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile che permette di utilizzare un’auto senza acquistarla e senza spendere soldi per la sua manutenzione.

Prevede la stipula di un contratto che solitamente va da un minimo 2 anni fino a un massimo di 5, con canone che varia a seconda dei chilometri che si prevedono di effettuare, della tipologia di macchina (utilitaria, berlina, ammiraglia) e ovviamente della casa produttrice.

I servizi compresi nel noleggio vengono pattuiti prima della firma: in linea generale, l’unica spesa che si dovrà sostenere fuori canone è quella del carburante.